Rocco Cosentino

Attore, regista e scrittore. Dopo gli studi superiori e la scuola di teatro, coadiuvata da stage e corsi professionali, intraprende l’attività professionistica nel 1982. Accumula esperienza nel Teatro per ragazzi con spettacoli ad alto livello nella compagnia Ortoteatro diretta da Carlo Pontesilli. Dal 1984 al 1987 recita, in qualità di attore, negli spettacoli Lo Zoo del mago tratto dal Mago di Oz di Frank Baum, Pinocchio dove vai? scritto e diretto da Carlo Pontesilli, Aspettando Godot di Samuel Beckett, Finale di Partita di Samuel Beckett, sempre diretti da Carlo Pontesilli. Utilizza tecniche specifiche con maschere, burattini, marottes. Nel teatro per adulti interpreta autori quali Ionesco, Beckett, Arrabal, prediligendo il Teatro dell’Assurdo. Inoltre Pirandello, Brancati, Martoglio. Lavora a fianco di attori quali Turi Ferro nello spettacolo teatrale “Il Sindaco del Rione Sanità” di Eduardo De Filippo con la regia di Antonio Calenda. Con Nino Frassica, Pietro De Vico, Anna Campori in teatro nello spettacolo “L’Aria del Continente” di Nino Martoglio sempre con la regia di Antonio Calenda. In televisione con Tino Carraro, Giulio Brogi, Luigi Pistilli negli sceneggiati “Tre anni” di Checov e “Il diavolo al Pontelungo” di Bacchelli. E’ ospite con Nino Frassica, a “Fantastico” condotto da Enrico Montesano. In cinema, lavora nel film “Volere volare” con la regia di Maurizio Nichetti. Registra 65 puntate nella trasmissione “GluGlu” per RaiSat con la regia di Claudio Cavillotti. A Firenze ha fondato, dal 1989 l’AS.T.A.R. – Associazione Toscana Artisti Riuniti – della quale è stato promotore e presidente. Conduttore, a Controradio, della trasmissione “Dietro le quinte”. E’ stato punto di riferimento e di contatto tra artisti italiani ed europei di ogni tendenza e stile. Famose le due “Vetrina Firenze Arte” e “Vetrina Firenze Arte Europa” patrocinati da tutti gli enti pubblici di Firenze e da tutti i Consolati europei e da quello degli Stati Uniti d’America, dove ha curato l’organizzazione e la regia. Nel 1991 recit, come attore, nel film diretto da Maurizio Nichetti "Volere volare". Dal 2000 vive e lavora a Cittadella (PD).


Ha collaborato con il Comune di Brugine (PD) organizzando corsi di dizione e lettura del testo. Con la Confesercenti di Padova ha organizzato corsi di animazione teatrale. Determinante il rapporto professionale e di amicizia con il maestro Antonio De Paoli scenografo, scultore e pittore che da anni collabora nelle produzioni. Unitamente a ciò, per quello che concerne la parte musicale, pregevole è la presenza del maestro Armando Battiston importante e famoso compositore friulano.
Nella prima metà del 2008 realizza, come regista, due cortometraggi prodotti da In-Video production dal titolo “Ice-Creame Culture” e “Raccomandata A.R.” . Il primo è uno sperimentale che utilizza la scenografia, le luci, la musica, i rumori di scena come veri e propri attori. Il secondo è una fiction il cui soggetto ha dato lo spunto alla sceneggiatura del film "Sacro e Profano" che, a breve, sarà prodotto da In-Video. Attrici protagoniste sono Wilma Baggio e Federica Guerra. Ottime le musiche originali del jazzista friulano Armando Battiston e le scenografie di Antonio De Paoli e Mirko Zen. Direttore di fotografia Alberto Morlin e Mirko Zen. “Raccomandata A.R.” è finalista al Concorso Nazionale di Cortometraggi “Tulipani di seta nera” a Roma con la direzione artistica di Andrea Roncato.


Ultima produzione del 2008, in qualità di regista, è il film-cortometraggio dal titolo PSICHE realizzato da In Video production. Il film, patrocinato dal Comune di Cittadella (PD) e dal Comune di San Giorgio in Bosco, è stato girato tra Cittadella, Galliera Veneta e San Giorgio in Bosco. Tra gli interpreti Ermanno Reffo, Vilma Baggio, Federica Guerra, Barbara Zorzo, Manuela Cervo, Vera Beghetto, Chiara Marchiorello, Roberto Simonini. PSICHE nel 2009 viene segnalato dalla critica al Concorso Nazionale “I corti sul lettino – Cinema e Psicanalisi di Napoli. E’ inserito inoltre al Marchè du Court Metrage al Brussel Short Film Festival in Belgio, e nell’archivio della video libreria nella House of Peace and Human Rights City Hall di San Sebastian. Nel 2010 vince come “Miglior soggetto corto non finalista” – Premio speciale della Giuria – al Festival Internazionale del Cortometraggio di Resana (TV).
Nel 2010 è regista del medio metraggio dal titolo “L’Amore è proprio una cosa meravigliosa” prodotto da IN-VIDEO production. Il film è patrocinato da: Provincia di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa (VI), Comune di Pordenone (PN), Comune di Resana (TV), ASCOM di Castelfranco Veneto (TV). Scrive e dirige il cortometraggio "Se tu fossi lontana da me" con il patrocinio dell'Azienda Ospedaliera di Padova e di Aido Resana (TV).

Nel 2011 è regista del cortometraggio dal titolo "FAME DI AMORE" realizzato da In-Video production. Protagonisti gli attori: Carla Camporese, Marco La Ferla, Francesco Frasson, Isabella Vendrame. Viene premiato al Festival Internazionale del Cortometraggio di Resana (TV)

Pubblica il romanzo - opera prima – dal titolo “Nel Nome del Padre e della Madre" – Edizioni Il Castello.

Nel 2012 è regista nel cortometraggio LA PIETRA VERDE realizzato da In-Video Production. Tra gli attori; Eva Gasparini, Patrizio Villafranca, la piccola Michelle Guerra. E' inoltre direttore artistico al Metricamente Corto - Trebaselege Film Festival Edizione 2012, che ospita film a carattere internazionale. 

Realizza, sempre nel 2012 una presentazione emozionale a Villa Ca' Marcello di Piombino Dese (PD) per il lancio del Planning Diary 2013

Dal 2013 al 2015 realizza video di comunicazione e spot per Enaip Veneto - Ente di Formazione Professionale nel settore Meccanico,Meccatronico, Elettrico.

Nel 2015 è aiuto regista all'evento "Bimbingamba" patrocinato dal campione automobilistico Alex Zanardi andato in scena al Teatro Verdi di Padova.

Nel 2016 scrive e dirige lo spot sociale per Associazione Aiutismo Onlus dal titolo "Aiutaci ad Aiutare Aiutismo". Per la società Cecos produce e dirige lo spot per la pubblicizzazione di una applicazione per mobile dal titolo "Movai".

Nel 2016 organizza la prima edizione del CittadellaGeoFilmFestival che riscuote un grande successo con oltre settecentocinquanta film iscritti. L'evento, che prevede la proiezione di cortometraggi a tema ambientale, attira l'attenzione di centinaia di registi da tutte le parti del mondo e dell'amministrazione comunale di Cittadella (PD) che lo patrocina, unitamente alla Regione Veneto.

Dal 2016 al 2018 produce dei nuovi video di comunicazione per Enaip Veneto per il settore Ristorazione, Vendite, Protezione Civile, Elettronica, Restauro.

Nel 2017 è protagonista, in qualità di attore, nel cortometraggio diretto dalla regista iraniana Raya Araruya dal titolo "Il Canto della Pioggia", adattamento di una prosa del poeta libanese Kahlil Gibran. Nello stesso anno propone la seconda edizione del Festival del Cinema che diventa GeoFilmFestival ed Expocinema con la partecipazione di diverse aziende che espongono in un grande spazio dove è situata la sala cinematografica. Il successo è assicurato dall'enorme numero di film iscritti e dal numeroso pubblico che affolla la sala nelle serate di proiezione.  

Nel 2018 organizza, scrive, dirige e conduce il Meeting per il 30° anniversario aziendale della Società Modi Nuovi di San Martino di Lupari (PD).

Nel 2019 scrive, produce e dirige il cortometraggio "Violante Bentivoglio Malatesta e il Palazzo Pretorio di Cittadella" patrocinato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Cittadella. Tra gli attori Francesca Amodio, Cristina Chiaffoni, Patrizio Villafranca, Daniela Berti, Luca Boscolo. Sempre nel medesimo anno viene riproposta la Terza edizione del CittadellGeOFF con un quantità di film iscritti altissima. Oltre seimilacinquecento sonoi registi che utilizzano le piattaforme dedicate per partecipare alla manifestazione. Così come viene utilizzata nuovamente, e con grande successo, l'applicazione VotApp realizzata da alcuni studenti dell'Istituto Barsanti di Castelfranco Veneto (TV) supportati dai docenti Claudio Franzi e Gianluca Melchiori. La serata di gala per l'assegnazione del Premio Internazionale di Cinematografia Golden Earth vede collegati online su skype da tutto il pianeta, i novantasette registi in finale.

Nel 2020 diventa Produttore Esecutivo per il progetto cinematografico internazionale “The Father: An Untold Story – Il Padre; una storia non raccontata”, sulla vita del missionario Saveriano Padre Marino Rigon, in collaborazione con la produzione bengalese Cinema Bangladesh per la regia di Hemanta Sadeeq. L’opera, tuttora in lavorazione, ha il patrocinio del Comune di Villaverla (VI) del Comune di Vicenza, della Regione del Veneto e delle più alte cariche politiche del Governo bengalese..

Nel marzo del 2022 pubblica il secondo romanzo dal titolo "Viaggio all'Inferno" con la casa editrice PubMe nella collana editoriale Segretingiallo&BelleEpoque. Il libro vince il Premio Internazionale Spoleto Art Festival per la Letteratura 2022 e il Wilde Vip European Award per il grande impegno e contributo dato all'Italia con le sue opere.

IN VIDEO PRODUCTION ESCAPE='HTML'

In Video production

realizza filmati cinematografici,

televisivi, musicali, spot pubblicitari e aziendali.

Corsi d'arte: dizione, recitazione, cartapesta,

scultura su creta.

 

per contatti: 0497382340 - 3384101659 - mail:  in_video@yahoo.it - invideoproduction@libero.it

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'